Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

CARO ANDREA

Giugno 19 h19:00 - 20:30

CARO ANDREA

Spettacolo teatrale prodotto dal Circolo Cultura e Stampa Bellunese e dalla Fondazione Teatri delle Dolomiti per onorare i 100 anni dalla nascita di Federico Fellini e Andrea Zanzotto.
Spettacolo interpretato da Sandro Buzzatti, Direzione e regia di Sandra Mangini, coro femminile Le cicale diretto da Giuseppina Casarin

DESCRIZIONE

CARO ANDREA è l’incipit della lettera con cui Federico Fellini chiede ad Andrea Zanzotto un contributo poetico per il suo Casanova: si tratta della scena iniziale, in cui il popolo e le autorità veneziane invocano a gran voce la Divinità sommersa nelle acque (Recitativo Veneziano); e della scena della Gigantessa bambina di origine veneta, che si esibisce in un circo strampalato di una Londra immaginaria (Cantilena londinese). L’opera di Zanzotto va ben oltre il compito e ci restituisce due quadri poetici di grande potenza evocativa in cui si saldano miti profondi e sperimentazione formale.
Ma è il terzo quadro, che ne consegue (Filò), a dare voce diretta al pensiero e alla ricerca del poeta: una parola che è avvenimento concreto, che riflette su di se’ e sull’uomo, sospeso tra passato e futuro, radice e evoluzione, con uno sguardo particolarmente allarmato nei confronti di un ambiente naturale che soffre. (Filò è del 1976 e in Friuli la terra aveva tremato da poco); il tutto in una lingua che è nuova, creatrice, innestata sul dialetto di Pieve di Soligo.

 

PER MAGGIORI INFO

CIRCOLO CULTURA E STAMPA BELLUNESE
Piazza Mazzini, 18 – 32100 – Belluno
Tel: 0437.948911
Fax: 0437.290721
E-mail: info@ccsb.it

BIGLIETTERIA
PER INFO – PRENOTAZIONI – CANCELLAZIONI: contattare il Circolo Cultura e Stampa Bellunese

Tell. 0437/948911
Mail. info@ccsb.it

Dettagli

Data:
Giugno 19
Ora:
19:00 - 20:30
Categorie Evento:
, , ,

Luogo

Belluno Teatro Comunale
Piazza dei Martiri, 2
Belluno, 32100 Italia