DAL PIANISMO CLASSICO AL CROSSOVER

Maggio 19 h21:00 - 22:30

DAL PIANISMO CLASSICO AL CROSSOVER

DESCRIZIONE

Il concerto esplorerà le infinite possibilità di espressione del pianoforte, dalle ardite sperimentazioni proposte da Ludwig van Beethoven ai suoni dell’oggi, in un viaggio affascinante attraverso i secoli e inedito nella sua concezione. Silvia Tessari, nella prima parte, darà voce alla Classicità, al Romanticismo, ai suoni graffianti e sgargianti del primo Novecento, mentre Mosè Andrich presenterà brani di sua composizione, tratti dai due album solisti e da altro materiale pubblicato recentemente, accanto a reinterpretazioni improvvisate delle melodie che lo hanno fatto appassionare alla musica.

“Tessari is a fine, big player with great strength of purpose and a seemingly deep understanding of what she presents” – recensione di Jeffrey James, Carnegie Hall, New York City

Silvia Tessari, bellunese, nata nel 1984, diplomata in pianoforte al conservatorio di Padova, ha ottenuto il diploma di alto perfezionamento dall’Accademia di Santa Cecilia di Roma con il massimo dei voti. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali e di borse di studio, si è esibita come solista e con orchestra in Europa, Stati Uniti (tre volte alla celebre Carnegie Hall di New York), Thailandia, Georgia, Russia e Corea del Sud. Dottoressa di ricerca in filologia bizantina, ha lavorato come ricercatrice e docente di musicologia all’università di Padova ed è docente di ruolo di lettere a Canale d’Agordo. È fondatrice e direttrice artistica del concorso di composizione internazionale Dante Moro (Falcade, VII edizione). Ha pubblicato due CD (recente “Sentieri di sogni”, ed. Gryphos) e scritto quattro monografie di paleografia musicale e numerosi articoli scientifici. Le sue passioni sono l’esplorazione del mondo e delle culture, le foreste, i deserti e le montagne.

Mosè Andrich nasce a Belluno nel 1989. Si diploma in pianoforte classico a Trieste nel 2015; nel 2017 porta a termine il biennio in pianoforte Jazz. Laureato in Lettere all’Università Cattolica di Milano, insegna materie umanistiche al Liceo Scientifico. Parallelamente, svolge un’intensa attività concertistica e compositiva. Nel 2020 ha pubblicato Zero Gravity, il suo primo album in piano solo, e nel 2021 Road to Point Nemo, con il trio jazz The Flams. Nel 2023, per l’etichetta italiana DodiciLune, ha rilasciato il suo secondo album solista, Dionisiaco, positivamente recensito da testate nazionali e riviste di settore. Ama leggere, correre sulle sue montagne, lavorare il legno e, naturalmente, suonare il pianoforte, ma anche il basso e l’ukulele.

BIGLIETTI E BIGLIETTERIA

PLATEA e GALLERIA CENTRALE:
– intero: 20,00 Euro
– ridotto studenti: 5,00 Euro

GALLERIA LATERALE e LOGGIONE CENTRALE:
– intero: 15,00 Euro
– ridotto studenti: 5,00 Euro

PREVENDITA presso il Museo Civico di Belluno, Via Roma 28 – Belluno
Si segnala che la biglietteria chiude 45 minuti prima del museo stesso
VENDITA ONLINE: https://ticket.midaticket.it/fondazioneteatridolomiti/Event/1672/Date/20240519/Shift/437825/Seat

Rassegna – Fondazione Teatri delle Dolomiti
info@fondazioneteatridolomiti.it