Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

DENTRO GLI SPARI – Una storia di mafia

14 Febbraio 2023 h10:00 - 16 Febbraio 2023 h11:00

DENTRO GLI SPARI

Una storia di mafia

Rassegna SCUOLE A TEATRO

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO

 

DESCRIZIONE

Teatro Evento

di e con Giorgio Scaramuzzino

A trent’anni dalla scomparsa dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, lo spettacolo presenta una riflessione forte e coinvolgente sulla solitudine di chi sa trovare il coraggio di affrontare e contrastare una società infestata dalla mafia, una realtà apparentemente lontana che tuttavia coinvolge tutti in qualche modo.

Questo tema, ancora così attuale nel nostro Paese, è introdotto dalla storia di Santino, un bambino di sette anni che vive in un paese nella provincia di Palermo dove la mafia è di casa; il padre e il nonno, per necessità economiche, prestano servizio presso una famiglia mafiosa sino a quando, per uno “sgarro”, vengono uccisi dai sicari davanti agli occhi di Santino. In seguito a tale episodio il bambino si trova a dover prendere un’importante decisione, e alla fine sarà in grado di raccogliere il coraggio necessario a testimoniare contro gli assassini del padre e del nonno, abbattendo così il massiccio muro di omertà che proteggeva la criminalità organizzata.

Tratto dal libro di Silvana Gandolfi “Io dentro gli spari” – ispirato ad una storia vera e vincitore del Premio Andersen in Italia e del Prix Sorcières in Francia – lo spettacolo vuole offrire alle nuove generazioni, che assistono al proliferare di fenomeni mafiosi in tutto il territorio nazionale, una riflessione e una presa di coscienza rispetto al potere che ogni singolo cittadino possiede nei confronti dei mali sociali. Sebbene possa sembrare arduo parlare ai ragazzi di un argomento tanto complesso, è al contrario fondamentale introdurre i giovani ai temi della legalità e ricordare loro l’impegno e il coraggio di tutti coloro che, in grande o in piccolo, lottano per difendere la giustizia democratica che regola il vivere sociale, in modo da aiutarli a diventare adulti e cittadini più consapevoli.

 

INFORMAZIONI PER LE SCUOLE:
TIB TEATRO

Le prenotazioni per tutti gli spettacoli e i progetti di formazione, potranno essere effettuate dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 12:30 al numero 0437-950555

Dettagli

Inizio:
14 Febbraio 2023 h10:00
Fine:
16 Febbraio 2023 h11:00
Categorie Evento:
, , , ,

Luogo

Belluno Teatro Comunale
Piazza dei Martiri, 2
Belluno, 32100 Italia

Organizzatore

Tib
Telefono:
0437 950555
Email:
info@tibteatro.it
Sito web:
http://www.tibteatro.it/