Il ritorno. Motivazioni, mete e progetti di ri-abitazione nelle periferie rurali montane.

9 Ottobre 2020 h15:00 - 18:00

Vanno, vengono, a volte ritornano. Nuovi montanari nelle Dolomiti?

Convegno di studi.

Intervengono:
– Vito Teti, antropologo, insegna Antropologia Culturale all’Università della Calabria.
– Mauro Varotto, insegna Geografia presso l’Università di Padova.
– Enrico Camanni, alpinista e scrittore, vice presidente di “Dislivelli”, associazione torinese per l’innovazione in montagna.
– Maurizio Dematteis, giornalista, ricercatore e videomaker, referente di Montagne in rete e Direttore di “Dislivelli”.
– Andrea Marini, fondatore di ABB laboratorio permanente sui luoghi dell’abbandono.
– Daniela Perco, antropologa, ha insegnato all’Università di Padova e Venezia.
– Giorgio Osti, sociologo, docente di sociologia dell’ambiente, all’Università di Trieste.

Modera il convegno Diego Cason, sociologo.

Evento organizzato in collaborazione con la Fondazione Dolomiti UNESCO.

QUANDO/DOVE
Venerdì 9 ottobre 2020, ore 15.00
Teatro Comunale di Belluno

Evento GRATUITO, a causa delle normative Covid sarà necessaria la prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-olv-convegno-il-ritorno-motivazioni-mete-e-progetti-di-ri-abitazione-122391786127