La Storia di Pierino e il Lupo

Da Pierino e il Lupo di Sergej Prokofiev

« … rumore di poca gente / un paese azzurro nel cielo»  Lorenzo

TEATRO E CRITICA

Lo spettacolo fa parte di un progetto di educazione all’ascolto che associa l’educazione musicale a quella teatrale. La partitura di Prokofiev,  eseguita per intero, nella straordinaria versione di Claudio Abbado, diviene essa stessa drammaturgia e consente ai bambini di ascoltare la musica dentro la storia e di “leggere la storia nella musica”. Una storia semplice, immediata, vivace che vogliamo raccontare con freschezza e delicatezza, non con le parole dei grandi ma con le grandi parole dei più piccoli… Mentre la partitura musicale corre libera, mentre ad ogni replica ci abbandoniamo assieme a voi al piacere dell’ascolto, nelle zone di racconto già insite nell’opera, interveniamo con il nostro modo di raccontare, che assomiglia a quello antico dei cuntastorie o cantastorie, e che risiede soprattutto nella voglia di cuntare, di donare, di rendervi partecipi e persino protagonisti… insieme a Pierino, l’anatra, il gatto, il nonno, l’uccellino… E i cacciatori? Beh quello spetta proprio a voi!

Il fascino della composizione di Prokofiev sta nella felice intuizione di far raccontare la storia con la musica, di fare di ogni strumento dell’orchestra un personaggio. Per questo noi, da attori, vi raccontiamo questa storia con i nostri strumenti: la parola e il corpo, la danza e le immagini. Mediata dalla figura di un cantastorie, l’opera è contestualizzata in un paesino di emigrazione in cui Pierino, bambino solo, ha come “amici del cuore”: l’uccellino, l’anatra e il gatto. Una grande fame accomuna Pierino – che per un pezzo di pane si presta a far da “spalla” al cantastorie a sua volta affamato – gli abitanti di quel paese e il lupo che per mangiare, proprio come loro, deve “migrare”… Ma i lupi a questo mondo sono tanti e hanno tanti volti, bisogna imparare a riconoscerli e a difendersi…

AUTORI E CAST

Esecuzione di Claudio Abbado