OLV / Alta quota – serata CAI Belluno con Denis Urubko e Vincenzo Torti

8 Ottobre 2022 h21:00 - 22:30

OLV / Alta quota – serata CAI Belluno con Denis Urubko e Vincenzo Torti

Incontro con l’alpinista Denis Urubko.

Interviene Vincenzo Torti, ex presidente nazionale

del CAI – Club alpino italiano.

Denis Urubko, famoso alpinista di origine russa e naturalizzato polacco, è uno dei più forti himalaisti di sempre, con prestigiose salite sulle più alte montagne del mondo, comprese due prime invernali sugli ottomila.

Il suo curriculum è impressionante, da quando, nel 1999, vinse lo Snow leopard, attribuito a chi saliva le più alte cime della Russia, all’attribuzione del Piolet d’or nel 2010, al 2022 quando, salendo senza ossigeno tre ottomila in dieci giorni, arriva a quota 26 montagne sopra gli 8000 metri, scalate senza ossigeno. Tra queste ovviamente il K2, sulla cui cima, raggiunta lo scorso 29 luglio, ha festeggiato il suo quarantanovesimo compleanno. Da alcuni anni vive con la famiglia in Italia.

Vincenzo Torti è stato presidente generale del CAI dal 2016 al 2022, guidando quella che è probabilmente la più grande associazione italiana (oltre 330.000 iscritti) con capacità e sensibilità non comuni. Grande esperto degli aspetti legali delle professioni della montagna, è stato nominato Guida Alpina ad honorem e Socio onorario del Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico.

La serata è a cura della sezione del CAI “F. Terribile” di Belluno.

8 Ottobre 2022

Oltre le Vette