Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

The Merchant of Venice

7 Febbraio 2019 h10:30 - 11:30

The Merchant of Venice

Denaro per amore contro vendetta per rivalsa! Antonio per Bassanio, Bassanio per Porzia, Porzia contro Shylock: può l’Ebreo, pretendere una libbra di carne da “Il Mercante di Venezia”?

DESCRIZIONE

Due trame si svolgono e si incontrano nel Mercante di Venezia: quella centrata sulla celebre figura di Shylock, l’usuraio ebreo che concede un prestito ad Antonio il mercante, chiedendo in pegno, in caso di mancata restituzione del denaro, una libbra della sua carne; la seconda che riguarda Porzia e il suo corteggiamento. Il luogo dell’azione si alterna tra Venezia, città di commercio e di affari, del nuovo mondo borghese, e Belmonte, il ricco e fiabesco palazzo di Porzia in cui si svolge la celebrazione dell’amore. Se Venezia è il mondo della cruda realtà quotidiana, Belmonte è il mondo del romanzo e dell’evasione dalla realtà.

Nel mettere in scena il Mercante di Venezia si è scelto, in questo caso, di rappresentare l’opera attraverso i quattro personaggi fondamentali: Antonio, Bassanio, Porzia e, ovviamente, Shylock. L’operazione è condotta didatticamente sul doppio binario linguistico: l’inglese di Shakespeare, senza alcun taglio per le scene prescelte, e l’italiano per le parti narrative. Si parte così dall’avvocato “en travesti” che altri non è che Porzia, che prende per mano lo spettatore e lo accompagna nella storia. La trama si dispiega in tutte le sue sfaccettature e, grazie a questo, ci regala una straordinaria Porzia “deus ex machina”, un Bassanio completo nella sua maturazione e nel suo distacco dalla vita precedente, un Antonio ricco di complessità interiore. Da qui, magicamente, la possibilità di vivere forse ancora più intensamente la vicenda dell’ebreo.

Spettacolo in lingua inglese.

AUTORI E CAST

Regia Solimano Pontarollo
Aiuto Regia Beatrice Zuin
Con Solimano Pontarollo, Andrea De Manincor, Francesco Martucci, Giulia Bisinella, Beatrice Zuin Produzione Casa Shakespeare e On View di Ornella Naccari
Costumi Rubelli, Venezia; atelier Nicolao,Venezia; Imperia, Verona
Adattamento Testi Andrea De Manincor

PRENOTAZIONI

Per tutti gli spettacoli e i progetti di formazione, potranno essere effettuate da subito dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 al numero 0437-950555

Spettacoli per le scuole:
Contributo richiesto – biglietto 6 euro a bambino/ ragazzo

Per le classi che prenoteranno contestualmente per due spettacoli
nel corso dell’anno scolastico il contributo richiesto sarà di 10 euro complessivi
Per i casi sociali, segnalatici dagli insegnanti, è previsto l’ingresso gratuito agli spettacoli Per i dirigenti e gli insegnanti l’ingresso è gratuito.

Il progetto di educazione al teatro si rivolge anche alle famiglie. Per questo richiediamo la Vostra collaborazione per far pervenire alle famiglie i materiali informativi sulle domeniche a teatro!

Dettagli

Data:
7 Febbraio 2019
Ora:
10:30 - 11:30
Categorie Evento:
,
Sito web:
http://www.fondazioneteatridolomiti.it/event/the-merchant-of-venice/

Luogo

Belluno Teatro Dino Buzzati
Piazza Vittorio Emanuele II
Belluno, 32100 Italia

Organizzatore

Tib
Phone
0437 950555
Email
info@tibteatro.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore