FINO A QUANDO LA MIA STELLA BRILLERÀ

Febbraio 5 h11:00 - 12:00

FINO A QUANDO LA MIA STELLA BRILLERÀ

SCUOLE A TEATRO

SCUOLE SECONDARIE DI 1º GRADO (classi seconde e terze) e SCUOLE SECONDARIE DI 2º GRADO (tutte le classi)

Storia di Liliana Segre

“Perché non posso più andare a scuola papà?” “Perché siamo ebrei, Liliana.”
Una storia dolorosa, indimenticabile, quella di Liliana Segre, che a soli 13 anni viene deportata nel campo di concentramento di Auschwitz. Una storia di cui il mondo deve farsi portatore per tramandare quello che è stato e che non deve mai più accadere, per aiutare le giovani coscienze a familiarizzare con fatti dolorosi che fanno parte del nostro passato attraverso gli strumenti più adatti. Lo spettacolo racconta in modo semplice e diretto di un’infanzia felice e spensierata, quella di Liliana bambina, di un’adolescenza stravolta, di un viaggio al limite della sopravvivenza e di una prigionia che si fatica ad immaginare. Di un ritorno, difficile, faticoso e di un amore, infine, che fa rinascere. In un momento storico in cui i temi dell’immigrazione, della sovranità nazionale, dei confini, tornano a dover essere affrontati in un modo nuovo, questo lavoro di teatro sociale si mostra più che mai fondamentale. La forza del racconto di una vita reale rende tangibile la precarietà di molti traguardi civili raggiunti dall’uomo. Può sempre succedere qualcosa che rischi di indebolire queste certezze ritenute, fino a poco prima, pienamente condivise. Ecco allora che quei valori, di umanità, di uguaglianza, di tolleranza, tornano a dover essere difesi, compresi, tutelati.
La storia di Liliana Segre affronta non solo il tema della deportazione ma anche della promulgazione delle leggi razziali che porta alla privazione di una serie di diritti civili. Si parla anche di clandestinità, del tentativo di fuga da un paese avverso, l’Italia, verso uno neutrale, la Svizzera.
Lo spettacolo trascende il mero racconto offrendo innumerevoli spunti di dialogo col proprio pubblico: dalla difficoltà di discernere il bene e il male nel rapporto tra etica e legge scritta, allo sviluppo del concetto di identità personale e collettiva, alla presa di coscienza dell’importanza delle politiche di welfare e della tutela dello Stato verso i suoi cittadini attraverso un sistema di protezione e accoglienza.
La crescita del senso civico si nutre anche di questo tipo di lavori teatrali.

CREDITI

M.I.L.K. – Minds In a Lovely Karma

con Margherita Mannino
costumi Silvana Galota
drammaturgia Daniela Palumbo
musiche originali Filippo Cosentino
regia Lorenzo Maragoni
direzione tecnica Alberto Gottardi
sound designer Marco Labruna
con il sostegno di Zaino Foodservice Srl e mpg.cultura
il patrocinio di Associazione Figli della Shoah e Comunità Ebraica di Venezia
in collaborazione con La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale

PRENOTAZIONI

Le prenotazioni per tutti gli spettacoli e i progetti di formazione, potranno essere effettuate da subito dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 12:30 al numero 0437-950555

Contributo richiesto – biglietto 6 euro ad alunno
Per i casi sociali, segnalatici dagli insegnanti, è previsto l’ingresso gratuito agli spettacoli. Per i dirigenti e gli insegnanti l’ingresso è gratuito.

Il progetto di educazione al teatro si rivolge anche alle famiglie. Per questo richiediamo la Vostra collaborazione per far pervenire alle famiglie i materiali informativi sulle domeniche a teatro!

ORGANIZZATORE

TIB TEATRO