ROCKQUIEM

Maggio 12 h20:30 - 22:30

ROCKQUIEM

Progetto di Stefan Wurz per soli, coro, orchestra e rock band, il Rockquiem è stato composto su commissione nel 2002 da Stefan Wurz, compositore tedesco quarantenne vivente ed è basato interamente sul Requiem KV 626 in re minore di W. A. Mozart.
Nato da un’idea del musicista e produttore ceco Daniel Landa e del direttore del nuovo Teatro Comunale di Bolzano Manfred Schweigkofler, il Rockquiem ha visto la prima mondiale alla Smetana Hall di Praga, il 3 agosto 2003.
Nel Rockquiem il testo latino del Requiem di Mozart è stato fedelmente rispettato e lo stile metal si sovrappone alla scrittura mozartiana accendendo i toni della parola profetica e drammatizzando il senso della morte e dell’aldilà.

ORCHESTRA GIOVANILE LA REJOUISSANCE

L’orchestra è nata nel 1997 su iniziativa di alcuni genitori ed è oggi un’orchestra sinfonica che vuole trasmettere la gioia di stare insieme facendo musica e collaborando con educatori e professionisti affermati del settore musicale. E’ composta da circa 70 giovani tra 10 e 20 anni, provenienti da molteplici esperienze musicali.
Dal 2002 ha tenuto concerti in tutta Italia ma soprattutto nel Veneto, invitata in prestigiosi teatri come il comunale di Treviso e di Vicenza, il sociale di Rovigo, il Teatro Verdi e il Teatro La Pergola di Firenze, il Goldoni di Venezia, il Bibiena a Mantova.
Tiene mediamente 10 concerti l’anno, ha partecipato a rassegne internazionali e ha registrato programmi per la RAI.
Dal 2005 l’orchestra è “testimonial UNICEF”, un titolo che viene rilasciato a quelle realtà che donano parte del loro prezioso tempo e coinvolgono il proprio pubblico sui temi dei diritti dell’infanzia, aiutando la mobilitazione di risorse e facilitando la creazione di partnership a beneficio dei bambini nel mondo.

La Rejouissance, nell’esecuzione del Rockquiem, viene affiancata dall’orchestra giovanile Filarmonia veneta, che ha partecipato a numerosi Festival ed è presente in numerosi cartelloni musicali internazionali.

BIGLIETTERIA E BIGLIETTI

PLATEA + GALLERIA CENTRALE E LATERALE: Euro 25,00
LOGGIONE CENTRALE: Euro 15,00
RIDOTTO UNICO UNDER 18 – per tutti i settori: Euro 10,00