MISSION

“Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni”   Shakespeare

Dal 2005 la Fondazione Teatri delle Dolomiti è attiva in Città e sul territorio come Fondazione di partecipazione con lo scopo di fornire alla collettività un servizio pubblico in grado di realizzare e diffondere attività artistiche e più in genere culturali, nelle sue varie espressioni, rispondendo così alle esigenze del contesto cittadino, provinciale e alpino e contribuendo allo sviluppo turistico delle nostre zone.

La Fondazione Teatri nella sua attività di gestione vuole essere lo strumento attraverso il quale i Teatri, ma non solo, diventano ricettacoli di cultura, luoghi di incontro e confronto tra le generazioni, “palestre” di crescita civica senza pregiudizi culturali.

Nel tempo ha esteso le sue competenze ad altri contenitori culturali e turistici, occupandosi, tra l’altro anche della gestione organizzativa del prestigioso Museo civico di Palazzo Fulcis.

Fedele alle indicazioni del suo Statuto, ha coadiuvato negli ultimi anni anche l’organizzazione di eventi culturali del Comune di Belluno, nonché l’allestimento di mostre e di proprie stagioni teatrali.

La Fondazione Teatri, attraverso una sua autonomia gestionale e un costante controllo da parte dell’ Ente pubblico che vi partecipa, svolge la sua attività di politica culturale con criteri di rigore, qualità e trasparenza.

Al fine di garantire una qualificata e costante attività socio-culturale, la Fondazione ha adottato criteri di imprenditorialità e di efficienza, collocando il Teatro in gestione e gli altri contenitori culturali, al centro di una rete di attività, di eventi e di spettacoli a livello nazionale.

Particolare attenzione è posta a favorire l’ingresso di nuovi partecipanti pubblici e privati che condividano le finalità della Fondazione e apportino il loro importante contributo per rafforzare l’unità e la sinergia di un territorio di montagna a volte fragile, ma ricco di risorse culturali, ambientali e umane.

Con il sostegno di