CenerentoQUA CenerentoLA – spettacolo per bambini dai 6 ai 36 mesi

Regia di Sara Zanobbio
Drammaturgia musicale di Anna Pedrazzini
Scene e costumi Cantieri del Teatro – Como

CenerentoQUA CenerentoLA è una gita fuori porta. Zaino in spalla del papà, binocolo per guardare lontano e una tenda per riposarsi un po’. Quante cose nuove da scoprire e quanto lavoro da fare per accontentare papà Magnifico! Cenerentola, tra sassi, pentole, legni e foglie dalle mille forme e infiniti suoni, vivrà tante nuove avventure. Finché dallo zaino di papà Magnifico non spunteranno due sorellastre e Cenerentola scoprirà… la gelosia.

L’ideazione musicale è tratta dall’opera originale, di cui risalta le arie ricorrenti per invitare all’ascolto; l’esperienza promuove la sperimentazione tramite tutti i sensi con colori, forme, materiali e linguaggi pensati per una configurazione scenica a misura di neonato.

Gli ideatori hanno voluto concentrare il racconto sul rapporto genitore-figlio in un momento cruciale per la crescita, la paura di non essere abbastanza, la paura di scomparire. Può coincidere con l’arrivo di un fratellino o di una sorellina, o può capitare per impegni lavorativi o personali che ci assorbono. È un momento di crisi, necessario, che deve portare a un cambiamento. La fiaba di Cenerentola, come tutte le fiabe, affronta un momento universale. Tutti noi ci siamo sentiti Cenerentola e abbiamo avuto a che fare, per un attimo, con un Don Magnifico, burbero e prepotente.

Siamo sempre pronti a nuove scoperte? A volte sì, a volte no.
Cos’è questa nuova cosa? Che suono fa la gelosia? Qua, là, su, giù, Cenerentola non si trova più. Legni, bastoni, fiori e suoni, ed ecco qualcosa, nel bosco, là fuori! Un suono, una musica nuova che spazza via la gelosia. Cenerentola si cambia, si trasforma, cresce e Don Magnifico non può più fare a meno di guardarla. Cenerentola è cresciuta e ha scoperto la sua, personalissima, strada.

LO SPETTACOLO
Durata: 45 minuti circa

DUE TURNI:

– PRIMO TURNO ORE 10.00
– SECONDO TURNO ORE: 11.30

Adatto a bambini dai 6 ai 36 mesi.

BIGLIETTERIA FISICA PRESSO IL MUSEO CIVICO DI BELLUNO
Presso il Museo Civico di Belluno, Via Roma 28 (BL) – Telefono 0437 913323