CONCERTO FESTA EUROPEA DELLA MUSICA – ERIC FRANCERIES (chitarra)

20 Giugno 2021 h18:00 - 20:00

CONCERTO FESTA EUROPEA DELLA MUSICA –
ERIC FRANCERIES (chitarra)

Presso la Corte di Palazzo Fulcis (Museo Civico di Belluno) – in caso di maltempo l’evento verrà spostato presso il Teatro Comunale di Belluno

A cura del Conservatorio di Musica Steffani di Castelfranco Veneto in collaborazione con la Scuola di Musica A. Miari.

Il concerto è introdotto da tre brani suonati dall’Ottetto di chitarre “The Klock”, formatosi all’interno della Scuola di Musica “Antonio Miari” sotto la guida della prof.ssa Barbara Dalla Valle. “The Klock” è formato dagli studenti dei corsi più avanzati e da ex studenti ora entrati in Conservatorio.

DETTAGLI

Eric Franceries emerge come uno dei chitarristi più talentuosi della sua generazione. Il suo stile, che unisce virtuosismo e rigore, è una vera delizia per gli amanti di questo strumento. È all’età di otto anni che l’artista comincia ad accostarsi alla musica, sotto la guida del padre, Marc Franceries. Dopo aver studiato per qualche tempo chitarra e fagotto, si qualifica per questi due strumenti con la medaglia d’oro, al Conservatorio di Toulouse per il primo, e al Conservatorio di Lione per il secondo. Forte di questo doppio percorso come fagottista e chitarrista, Eric Franceries sceglie di dedicare la sua carriera alla chitarra e ottiene il Primo Premio al CNSM (Conservatoire National Supérieur de Musique) di Parigi, nella prestigiosa classe di Alexandre Lagoya. Vincitore di diversi concorsi internazionali
(Carpentras, Sassari, Radio-France), moltiplica i suoi concerti in tutto il mondo, dal Giappone agli Stati Uniti, passando per tutti i paesi d’Europa, sia come solista sia in formazioni cameristiche. Nell’universo della chitarra classica, il suo percorso eclettico lo contraddistingue: l’elenco dei suoi partner musicali è più che impressionante e di prim’ordine, includendo artisti come Claude Bolling o ancora Jean Pierre Rampal, vicino ai quali la sua tecnica e sensibilità destano meraviglie. Fornendo un insegnamento apprezzato dai suoi coetanei, porta la sua esperienza pedagogica in numerose Masterclass in tutto il mondo (Polonia, Germania, Svezia, Repubblica Ceca, Bulgaria, Singapore, Russia, Stati Uniti, Cina).

INFO – PRENOTAZIONI

Ingresso libero su PRENOTAZIONE