OLV / A qualcuno piace caldo – conferenza spettacolo sul clima che cambia – replica per le scuole

14 Ottobre 2022 h10:30 - 12:00

OLV / A qualcuno piace caldo – conferenza spettacolo sul clima che cambia

A qualcuno piace caldo – conferenza spettacolo sul clima che cambia, con Stefano Caserini e il musicista Erminio Cella. Regia di Francesca Cella.

Replica per le scuole secondarie di primo e secondo grado (superiori e medie).

Evento realizzato con il sostegno della Fondazione Dolomiti UNESCO e in collaborazione con Scuole in rete, Associazione Gruppi “Insieme si può”, Cantiere della Provvidenza.

Lo spettacolo affianca al racconto scientifico di Stefano Caserini (titolare del corso di Mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano), effettuato con immagini, animazioni, musica e video, l’analisi di come individualmente e collettivamente stiamo affrontando o potremmo affrontare la questione climatica.

L’esecuzione al pianoforte di brani della colonna sonora del film di Billy Wilder e altri classici brani jazz accompagnano le animazioni dell’andamento delle concentrazioni di gas serra e delle temperature del pianeta, o la riduzione dei ghiacci marini dell’artico.

Il caldo del jazz e l’ironia e le immagini di Marilyn Monroe sono lo sfondo per capire quanto sia scottante la questione climatica, permettono di avvicinarsi alla sua grande dimensione etica, aiutano a riflettere su come affrontiamo le questioni ecologiche nella nostra vita quotidiana.

I referenti delle scolaresche e delle classi interessate a partecipare compilare il modulo online al seguente link: https://bit.ly/caserini2022 anziché compilare la registrazione su questa piattaforma.

14 Ottobre 2022

Oltre le Vette